copertina1
novembre 2014
DICEMBRE 2013
NOVEMBRE 2013
Dicembre 2012
novembre 2012
DICEMBRE 2011
NOVEMBRE 2011

h 16:00  -  Fringe Festival Happening

h 18:30  -  Vernissage

VISITE DI FOGLIE BY ESP – ELENA SALVINI PIERALLINI E PIERANGELO PIERALLINI

A cura di EldaTorres.

Visite di foglie è uno degli ultimi lavori dell’artista fiorentina. In tempi passati la fotografia è stata una delle tante componenti utilizzate per realizzare opere complesse, dai trenta Libri in Piedi alle Smemorande, alle numerose performance e istallazioni. La mostra presenta solo fotografie di Elena Salvini Pierallini montate su pannelli di cartoncino o leggero compensato. Il tema si concentra sulle foglie, trovate per strada, nei parchi o sul balcone di casa. ESP si è sempre interessata al mondo della natura, ben prima che la tematica divenisse d’attualità. Elementi naturali quali alberi, sassi, foglie, ortaggi, e tra questi cipolle, porri, agli, sono stati al centro di tante sue opere. L’artista ha trattato ogni tema con stile personalissimo e un’assoluta libertà, al di fuori degli schemi, delle mode e tendenze sin dalla fine degli anni 50 quando ha esordito nel mondo dell’arte.
Oltre alla proiezione di due video su ESP, uno di Gabriella Maleti, l’altro di Giacomo Saviozzi, in occasione dell’inaugurazione nell’ambito del Chelsea Fringe, importante manifestazione inglese sul tema dei giardini e del mondo naturale ora allargatasi all’Europa, si affiancheranno tre eventi di tre artiste nel cortile delle Murate. Elena Salvini Pierallini con Bulbi Tunicati proporrà la sua visione d’artista esplorando attraverso inusuali prospettive il tema delle cipolle. Ines Romitti con il workshop Pockert Garden creerà un’esperienza immersiva per realizzare un micro spazio in cui trasformare le proprie emozioni, idee e sentimenti. Manuela Mancioppi con la performance Giardino immaginario, usando il corpo come mezzo di trasporto di idee, si vestirà con un abito camaleontico (Creabito) ricoperto da “squame” che con l’intervento del pubblico si trasforma sui frammenti di stoffa che lo compongono, dando vita a un giardino immaginario mobile.

Previous postSERATA WA!JAPAN - GIANLUCA CKRONO DAIICHIRO Next postSAMURAI SPIRIT 2015 di Samurai Sword Artists Kamui con Mikakobayashi