copertina1
novembre 2014
DICEMBRE 2013
NOVEMBRE 2013
Dicembre 2012
novembre 2012
DICEMBRE 2011
NOVEMBRE 2011

Aidai presenta:
h 18:00    Inaugurazione & Premiazione

D’IMPULSO!

La mostra fotografica è il risultato del concorso per bambini e ragazzi promosso e realizzato con l’intento di facilitare processi di integrazione attraverso la creatività. I bambini/ragazzi hanno fotografato elementi vegetali dei colori compresi nella gamma del rosso dall’arancione al viola (es. frutta verdura foglie, fiori) la cui forma o le cui sfumatura possano ispirare un collegamento con il concetto di impulsività. Al fine di rendere più comprensibile l’immagine, è possibile creare una seconda immagine e aggiungere sulla foto alcuni particolari che ne chiariscano il significato. Sulla base dell’immagine fotografata, hanno prodotto una breve storia ispirata al tema dell’ impulsività oppure al suo contrario: la riflessione.
Il bando di concorso ha coinvolto i bambini e i ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado della regione Toscana. Sono state svolte attività sia in aula che all’aperto. Il progetto e la premiazione sono stati sostenuti da: Associazione Dynamo Camp Onlus, Treexperience, Museo della Scienza Galileo, Pingu’s English, Redglove Parpignol Asmodee Erickson, Giokit, Erickson Giunti Scuola Libriliberi, Il Mulino, AsiniAmo, Maneggio Granducato. Centro Ippico Granducato- Associazione Sportiva Dilettantistica, A spasso con ciuchino.
L’Associazione Italiana Disturbi dell’Attenzione e Iperattività (Aidai) regione Toscana è un’associazione di promozione sociale che si occupa prevalentemente di diffondere la conoscenza e le buone pratiche per il benessere di bambini e famiglie con Disturbi da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD). Potete trovare maggiori informazioni sul sito www.aidaiassociazione.com oppure sulla pagina FB di AIDAI Toscana. Con il concorso Aidai cerca di estendere la riflessione sui processi di autoregolazione su una popolazione più ampia, premessa indispensabile per una positiva integrazione.

 

Dal 29 maggio al 4 giugno 2018, Inaugurazione 1 giugno

Saranno invitati tutti i bambini che hanno partecipato, accompagnati dai loro genitori e insegnanti. La mostra è la parte finale di un progetto che promuove la consapevolezza dell’agire attraverso le immagini e la fantasia, con il concorso fotografico “D’impulso!”, indetto da AIDAI Toscana (Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività, regione Toscana). Al concorso hanno partecipato bambini/ragazzi di tutta la Toscana, tra i 3 e i 14 anni, con la propria classe o singolarmente.
Le finalità del progetto sono state quelle di promuovere una riflessione attiva sul tema dell’Impulsività. L’intento è quello di stimolare bambini, ragazzi, insegnanti e genitori a riflettere sul concetto di impulsività, e relativi processi di osservazione e la creatività.
Il piacere di osservare, la virtù del cercare, l’abilità dell’immaginare, e così fotografare frutta verdura e in generale i vegetali che sono intorno a noi in maniera diversa: non solo fermarsi ad osservare il contesto alimentare e naturale, ma immaginare come possa trasformarsi.

Previous postL'ANIMALE FEMMINA / ERAVAMO TUTTI VIVI Next postCESARE MALFATTI