copertina1
novembre 2014
DICEMBRE 2013
NOVEMBRE 2013
Dicembre 2012
novembre 2012
DICEMBRE 2011
NOVEMBRE 2011

GIOVEDÌ  20 SETTEMBRE

h 21:00          Presentazione libro con Autore

IL METODO DEL CREATIVO

Nardini Editore,  Accademia Italiana di Firenze e Roma

Con Vincenzo Giubba e Ennio Bazzoni.

Moda, Fotografia e Design nelle storie dell’Accademia Italiana. Nicolas Ballario incontra/meets Vincenzo Giubba. Fashion Photograpyhy, Design nelle storie dell’Accademia Italiana.

 

Il libro sulla creatività italiana degli ultimi decenni, realizzato da Nardini Editore con Accademia Italiana di Firenze e Roma. Moda, design, fotografia in una grande rassegna di immagini, testimonianze e una scanzonata intervista di Nicolas Ballario a Vincenzo Giubba, fondatore dell’Accademia Italiana, la prima grande scuola di moda e design fondata a Firenze, oggi con corsi di laurea riconosciuti dal MIUR. Una cavalcata fra i grandi stilisti, i principali nomi del design internazionale e della fotografia: cambiano gli stili, cambiano i gusti, e l’Accademia accompagna con i suoi risultati e i suoi successi lo scorrere del tempo e degli eventi: dalla caduta del muro di Berlino alla creatività di Andy Warhol, dall’apertura del mondo orientale alla moda italiana che diventa industria mondiale, dall’artigianalità dei sarti alla creatività senza limiti dei giovani stilisti, dalla fotografia come messaggio al design democratico che invade il nostro quotidiano. Il mondo digitale irrompe nell’arte e cambia le modalità di comunicazione, ma il metodo con il quale il vero creativo opera resta uno solo: costanza, applicazione, qualità, sogno, prospettiva, innovazione, banalità da superare, fiducia nei giovani. Questo libro racconta, con la testimonianza di grandi nomi che hanno incrociato la storia dell’Accademia Italiana, una vicenda fatta di passione, arte, anima e volontà di cambiare in meglio le sorti del mondo che si vive. Hanno voluto partecipare: Oliviero Toscani, Gianni Quaranta, Sudhitham Chirathivat, Domenico Guzzini, Ilenia Alesse, Franco Fiesoli, Filippo Pernisco, Antonella Tundo, Walter Conti, Marco De Micheli. La prefezione è di Francesco Merlo. Oltre 400 fotografie accompagnano i testi.

L’appuntamento di giovedì 20 settembre, ore 21, sul palco del Caffè Letterario delle Murate, include la presentazione dei nuovi corsi dell’Accademia Italiana di Firenze e vede la partecipazione dei giovani stilisti, designer e fotografi degli ultimi anni, molti dei quali ormai noti nell’ambito della loro professione. Un vero CREATIVE MEETING per celebrare il rinnovarsi di un’esperienza che sarà ancora una volta magica per chi la vivrà. Saliranno sul palco alcuni degli studenti diventati ormai grandi professionisti e racconteranno come arrivare alla cima della piramide dell’eccellenza nell’arte, nella moda, nel design, nella fotografia.

Previous postL’UOMO CHE TREMA Next postL’EREDITÀ DELLE DONNE