copertina1
novembre 2014
DICEMBRE 2013
NOVEMBRE 2013
Dicembre 2012
novembre 2012
DICEMBRE 2011
NOVEMBRE 2011

POESIA IN POSA - invito riservato 0.2

Sylvia Zanotto: poesie, pose e danze
Collettivo per l’Arte del Suono: regia sonora e concerto finale
Enrico Guerrini: azione pittorica su tela

“Poesia in Posa” è un nuovo raduno artistico presso il Caffè Letterario de Le Murate, artisti riuniti ancora una volta intorno alla poesia, per un gioco di interazioni attraverso il lavoro di Sylvia Zanotto, lavoro essenzialmente incentrato sulla ricerca di nuove espressioni, nell’ambito della poesia visiva e performativa, che sceglie per questo appuntamento una regia esclusivamente sonora, per “perdersi in poche parole” e dar così maggior spazio ed importanza al puro suono della poesia…

il Collettivo per l’Arte del Suono seguirà con attenzione ogni posa sulla scena, che oltre ad essere valorizzate mediante il suono della voce, saranno anche ritratte da un pittore, ed accompagnate da un musicista, entrambi posti nell’opera in simultanea con le pose e poesie.

Un trittico vivente, basato in partenza sulla staticità, per un’inquadratura dai connotati metafisici, ma che finita la rappresentazione su tela, lascerà la poetessa libera di esprimersi non più con la sola voce, ma col movimento del corpo nello spazio, spazio ben preparato dal precedente dispiego di energia poetica, in mezzo ad una orchestrazione improvvisata, dal momento dell’entrata in scena di un ulteriore terzetto di musicisti, contemporaneamente alla performazione del corpo, per generare un finale a sorpresa e passare così al momento del concerto successivo, che vedrà le immagini video catturate durante le pose, proiettate sulla scena e reinterpretate  con sola musica, in stile libero.

“Invito Riservato” è il titolo di una serie di appuntamenti concepiti da Sylvia Zanotto e Luca Longo che hanno la finalità di riportare all’interno dei luoghi pubblici culturali esperienze di produzione artistica contemporanea a più livelli,  con tentativi di pura sperimentazione d’arte totale e plurale
INGRESSO LIBERO

Previous postIl raduno di Cambiamusica!-Firenze Next postLibri in Festa. Leggere in Toscana a cura di Regione Toscana e Ass. cult. La Nottola di Minerva