copertina1
novembre 2014
DICEMBRE 2013
NOVEMBRE 2013
Dicembre 2012
novembre 2012
DICEMBRE 2011
NOVEMBRE 2011

 

THE ALLOPHONES

Peyman Salimi | voce chitarra

Andrea Deidda   | chitarra voce

Bernardo Cicchi | basso e voce

Federico Franchi | batteria voce

 

The Allophones è un’alternative pop-rock band formata nel 2010 a Firenze. Influenze dalla New Wave degli anni ’80 e dal Rock Indie e alternativo, soprattutto proveniente da oltreoceano, alimentano la costante ricerca del gruppo, fortemente incentrata su strutture della canzone e arrangiamenti elaborati senza mai prescindere da una melodicità diretta e immediata.

Nel giugno del 2011 The Allophones vincono il contest T-Rumors, concorso patrocinato dalla Regione Toscana. Hanno pubblicato nel dicembre del 2013 l’EP di esordio, “Stalemate”, registrato allo studio Larione 10 di Firenze con la collaborazione artistica di Antonio Aiazzi. Composto da 6 tracce inedite ed una cover, è disponibile sulle maggiori piattaforme di vendita online. Nel 2017 esce “Muscle Memory”, con dieci tracce in lingua inglese. Il sound della band è impreziosito da elementi della musica persiana e si ispira a gruppi come i The National e gli Interpol. L’album è stato mixato da Tiziano Borghi e da Eduardo de la Paz, già fonico di The National, Arcade Fire e Local Natives. Sin dalla prima traccia, “Somebody’s Fault”, veniamo avvolti dall’atmosfera degli anni ottanta, con questa musica soave dove le voci incantano e impreziosiscono il contesto sonoro.

https://www.instagram.com/p/BrCa1_tgzVH/

Previous postVELI E CILIEGIE Con Sylvia Zanotto e il Collettivo Nemoria Next postAPO SUMBÒ Spettacolo di musica e danza africane