copertina1
novembre 2014
DICEMBRE 2013
NOVEMBRE 2013
Dicembre 2012
novembre 2012
DICEMBRE 2011
NOVEMBRE 2011

Nell’ambito del progetto mur°arte Identities e della rassegna CON-VIVENZE, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, l’associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con il gruppo Per Un Nuovo Mondo Comune, presenta:

MISERICORDIA

Incontro con Anna Scattigno

L’importanza della riscoperta di parole estromesse dal linguaggio e che richiedono oggi una reinterpretazione alla luce di valori che si aprono e si trasformano.

In collaborazione con il gruppo Per Un Nuovo Mondo Comune

 

Anna Scattigno

Ha insegnato Storia della Chiesa all’Università di Pisa e di Firenze. Si occupa di storia religiosa e di storia delle donne. È stata presidente della Società Italiana delle Storiche, di cui è anche una delle fondatrici. Nell’ambito del Progetto Donna del Comune di Firenze, ha contribuito a fondare nel 1990 il Premio “Franca Pieroni Bortolotti”, finalizzato alla valorizzazione delle ricerche di storia delle donne e alla promozione delle giovani studiose. Dal 2010 al 2015 ha fatto parte della Commissione per le Pari Opportunità della Regione Toscana. Fa inoltre parte del direttivo dell’Archivio per la Memoria e la Scrittura delle Donne, presso l’Archivio di Stato di Firenze, e del direttivo dell’Associazione Italiana per lo Studio della Santità, dei Culti e dell’Agiografia (AISSCA).

https://www.unifi.it/upload/sub/ateneo/corso_pari_opp/scattigno_cv.pdf

Previous postOMAGGIO A LUCIO DALLA di e con Bruno Mariani Next postBLOW-UP@CAFFÈ LETTERARIO DJ Paolo Lombardi. House, Garage, Disco!