copertina1
novembre 2014
DICEMBRE 2013
NOVEMBRE 2013
Dicembre 2012
novembre 2012
DICEMBRE 2011
NOVEMBRE 2011

NIURI TE SULE

Canti e incanti dal Salento

Giorgio Doveri (Officina ZOE’) | Violino e mandola
Demis Lofari | voce e chitarra e armonica
Emmanuel Ferrari (Troblamours) | fisarmonica
Giuseppe Campa | tamburi e voce.
Canti e incanti dal Salento

I NIURI TE SULE nascono grazie alla volontà di Demis Lofari e Giovanni Trono. Iniziata nel Settembre del 2000, quest’avventura ha coinvolto, oltre ai fondatori, anche musicisti di origini non salentine: molti sono stati gli strumentisti, per lo più toscani, che si sono alternati nel gruppo fino al momento in cui, si è formato un organico affiatato e strumentalmente eterogeneo. In italiano il nome della band è tradotto come I Neri per il sole; questo gruppo musicale di musica popolare salentina ha accumulato con il passare del tempo una serie di successi e raggiunto obiettivi di prestigio e a volte inaspettati: ha partecipato alla Festa del Ticino, di Pavia, al Carnevale Multi Etnico in Piazza del Campo, alla rassegna Spazi in cerca di Autore in piazza Duomo, a Siena, alla Festa dell’Unità di Pescara, ha registrato il primo disco del gruppo denominato Enties, che è un disco autoprodotto e autodistribuito.
Poi ha intrapreso il tour anch’esso denominato Enties, viaggiando tra Puglia, Basilicata, Campania, Toscana e Lombardia. Uno dei brani del disco Tarantella Pizzicata è stato scelto ed inserito in una compilation di musica etnica prodotta dalla Redland Records. I Niuri te Sule sono andati in onda su Rai Uno durante le riprese del Lecce Art Festival.

Previous postBLOW-UP@CAFFÈ LETTERARIO DJ Paolo Lombardi. House, Garage, Disco! Next postAMORE MIO NON PIANGERE -Aska Editore. Di e con Marco Noferi + Degustazione vini azienda Paterna