copertina1
novembre 2014
DICEMBRE 2013
NOVEMBRE 2013
Dicembre 2012
novembre 2012
DICEMBRE 2011
NOVEMBRE 2011

CUBANIA Y TRADICION

Yorka Rios | Voce

Michele Staino | Contrabbasso

Marco Marsicano | Pianoforte

Gabriele Pozzolini | Percussioni

Un concerto nei colori del magico caribe accompagnati da ritmi e melodie inconfondibili come son, bolero, cha cha, danzon, guajira. Guidati dalla straordinaria voce di Yorka Rios, nata e cresciuta all’Havana, vincitrice del “XVIII Premio de Habaneras” e del premio cultura al “Concurso Internacional de canto Mariana de Gonitch”.

 

Il gruppo Cubania y Tradicion nasce con l’intento di promuovere e far conoscere la musica tradizionale cubana. Bolero, son, cha cha, danzon, guajira, rumba, nueva trova e molto altro. La cantante Yorka Rios, nata a l’Habana (Cuba), è figlia d’arte: suo padre, violinista, è stato uno dei fondatori di uno dei gruppi più importanti della musica cubana: la Ritmo Oriental. Inizia i suoi studi a l’età di 7 anni con il violino seguendo le orme del padre per poi passare successivamente al pianoforte, ma ben presto lascia anche questo strumento per dedicarsi alla sua maggior attitudine: il canto. Giovanissima si presenta a svariati concorsi importanti risultando spesso tra le vincitrici. Registra un disco con un produttore straniero e con la Egrem casa discografica cubana registra la canzone con cui vince un concorso. Amante della musica tradizionale della sua terra d’origine, è un’interprete che, attraverso la contaminazione di generi differenti, si prefigge l’obiettivo di riproporre in maniera fedele ma allo stesso tempo originale brani classici e contemporanei. I suoi punti di riferimento e fonte di ispirazione sono Elena Burke, Omara Portuondo e Moraima Secada.

Previous postSONO ANDATO A SBATTERE Di Michele Molinari Il Rio Editore Next postRISPOSTA A UNA LETTERA DI HELGA – di Bergsveinn Birgisson Bompiani