copertina1
novembre 2014
DICEMBRE 2013
NOVEMBRE 2013
Dicembre 2012
novembre 2012
DICEMBRE 2011
NOVEMBRE 2011

 

 

Nell’ambito di CINETECA EUROPA. Mappa dei diritti fondamentali, lo sportello Europe Direct del Comune di Firenze e l’Associazione culturale La Nottola di Minerva presentano:

UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO

Introduzione di Giovanni Bogani

PROIEZIONE DEL FILM di Mario Monicelli. Con Shelley Winters, Alberto Sordi, Vincenzo Crocitti, Romolo Valli, Pietro Tordi – Italia  – 1977 – 122’

Basato sul romanzo omonimo di Vincenzo Cerami, il film è la storia di una violenta vendetta personale. L’interpretazione magistrale di Alberto Sordi, al culmine della sua carriera, ci parla del sentimento di rivalsa dell’uomo comune e ci fa riflettere sul tema tabù della giustizia privata. Un impiegato al ministero ha un figlio ragioniere e una moglie casalinga. C’è un concorso i cui vincitori verranno assunti al ministero, però saranno uno su cinquanta. Allora l’impiegato le prova tutte, arriva persino a farsi massone. Pare abbia trovato la strada buona, quando il figlio viene ucciso da un rapinatore. Il padre riesce a trovare l’assassino, lo lega a una sedia con un fil di ferro e lo tortura giorno dopo giorno, finché non muore. È un film triste e crudele dove la nota abilità di Monicelli carica anche troppo l’emozione e l’emotività dello spettatore.

Previous post AFFLUENTI – SECONDA ANTOLOGIA Next postTI RUBO LA VITA Mondadori Editore