copertina1
novembre 2014
DICEMBRE 2013
NOVEMBRE 2013
Dicembre 2012
novembre 2012
DICEMBRE 2011
NOVEMBRE 2011

RADIO LAUSBERG

Giuseppe Oliveto | voce, polistrumentista

Luca Oliveto | piano, voce, battente

Enzo Peluso | chitarra classica, acustica, bouzouki

Carmelo Ciminelli | fisarmonica, zampogne

Corrado Aloise | batteria e percussioni

Pasquale Ferrara | basso e contrabbasso

Radio Lausberg è un progetto musicale proveniente dall’area calabro-lucana definita “Area Lausberg“ che unisce strumenti e suoni etnici ad un cantautorato/folk più classico.

 

I dialetti dell’area arcaica calabro-lucana comprendono le parlate dell’area posta geograficamente a cavallo tra la Basilicata meridionale e la Calabria settentrionale, definita anche Area Lausberg dal nome del linguista tedesco, Heinrich Lausberg, che l’ha esplorata e analizzata per primo. L’idea del nome Radio Lausberg deriva principalmente dalla voglia di trovare una denominazione adatta alla valorizzazione di valori come il forte senso d’appartenenza alle proprie radici.

 

“Kuntaminata Storia – Terre di mezzo”, è uno spettacolo musicale di matrice folk, etnico-popolare, con rivisitazioni dei brani più noti della tradizione musicale dell’Area Lausberg e del sud Italia in genere, al quale si aggiungono brani inediti che spaziano dallo stile folk a quello più cantautorale classico, ritmi sempre più contaminati, sonorità elettriche e sperimentali, dall’acustico popolare all’acustico colto, con uno sguardo attento ai grandi cantautori. Nelle 2 ore di live vengono utilizzati strumenti nobili come il fagotto e il contrabbasso, strumenti tradizionali dell’area: organetto, zampogna a chiave, surdulina, chitarra battente, cupa-cupa, flauti ecc. Momenti musicali di gioia, di energia e lirica popolare si alternano a momenti di recitazione, fatta per lo più di racconti, storie intrise di genuinità, semplicità, tematiche quasi sempre volte al risalto dei valori della tradizione e connesse alle problematiche inerenti al territorio.

 

La band esordisce nel Settembre 2015 con il singolo e video “Terra lucana”, successivamente esce un secondo singolo con video “Lo sposalizio” a cui segue l’esordio discografico (San Luca sound) ed un tour che li porta fino sul palco del Pistoia blues festival in apertura a Niccolò Fabi mentre l’inedito “Africa spera” rientra nella compilation ufficiale del Festival. Il 25 Giugno 2016 esce con etichetta San Luca sound di Bologna il primo disco della band contenente 10 tracce inedite dal titolo “KuntaminataStoria”.

 

Radio Lausberg ha aperto il concerto degli Almamegretta, Bandabardò, Statuto. Da Novembre 2017 inizia la collaborazione tra la band calabro-lucana ed Enrico Greppi “Erriquez” (voce leader della Bandabardò), con il quale nasce il secondo lavoro discografico proprio sotto la sua direzione artistica, un EP contenente 4 tracce inedite, il tutto realizzato presso gli studi di registrazione Terminal 2.

 

https://video.repubblica.it/edizione/firenze/il-nuovo-video-dei-radio-lausberg-featuring-erriquez-della-bandabardo/311767/312406

http://www.radiolausberg.com/

Previous postORIANA FALLACI INDOMABILE Homo Scrivens Editore Next postL'ARCHETIPO di Salvatore Maiorano