Data

Gio - Lun 10 - 28 | 02 | 2022
Expired!

Ora

18:00

Inaugurazione mostra – L’iperrealismo NON ortodosso – Di Giorgio Wang

L'iperrealismo NON ortodosso - Di Giorgio Wang
"So Contemporary"
Ne parlano:
Jacopo Chiostri, giornalista
Rossana Ossola, curatrice della mostra

王朝

WANG ZHAOHUI – in arte Giorgio Wang, esprime il suo IPERREALISMO NON ORDOSSO

La mostra è attualmente in esposizione al Caffè Letterario delle Murate.
È possibile visitare la mostra dal 10 febbraio al 28 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 18.00, tutti i giorni.
Ingresso gratuito, necessario esibire il green pass.

Iperrealismo NON ortodosso – testo di Jacopo Chiostri

Per la pittura di Giorgio Wang dobbiamo, seppure con una certa licenza interpretativa, parlare di ‘iperrealismo non ortodosso’. La tecnica non lascia dubbi, ma Wang non annulla in alcun modo la propria soggettività interpretativa che è uno dei punti cardine di quella forma di espressione artistica. Anzi con le sue pitture, così tremendamente impattanti con la sensibilità dello spettatore, propone una riflessione su tematiche attuali che, semplificando, si possono riassumere nella denuncia del consumismo sfrenato e dei danni ambientali che derivano da tanti nostri comportamenti scellerati.

Wang supera altresì la ‘dannazione’ della pittura iperrealista, cioè la nemesi della bravura tecnica che, talvolta, si spinge fino alla provocazione visiva. Lo fa come i grandi sarti londinesi di Savile Row che lasciano sempre un qualcosa d’imperfetto nelle loro creazioni. Le imperfezioni di Wang sono simboliche, gli squarci nella materia, il suo essere accartocciata che contribuisce a dare forza al messaggio, a farci male, e non consente di mollare l’attenzione. Non si tratta di un esercizio stilistico o di un’esibizione virtuosa, ma del contraltare delle infinite possibilità dell’arte con il suo dover fare i conti con le miserie degli umani. Wang rifiuta la retorica dell’antiretorica, il suo è un messaggio piano, privo di fronzoli ed è la sua stupefacente capacità artistica che lo rende così essenziale e autentico.

王朝 WANG ZHAOHUI

Giorgio Wang, è nato in Cina, nel Fujian, il 25 settembre 1962. Laureato in arte alla Fujian Normal University, ha lavorato in ambito scolastico per cinque anni. Nel 1993, si è trasferito a Firenze per vivere e lavorare come un pittore, con la sua passione per l’arte antica e, in particolare, per i maestri del Rinascimento.

Leave a Reply